FAQ per i partecipanti - Premio Solinas

La Bottega della Sceneggiatura è un’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovani autori e autrici che desiderano entrare nel mondo dell’audiovisivo e sviluppare storie per serie TV. Si tratta di una iniziativa che desidera arricchire il panorama della serialita’ italiana con nuova creatività, di diversita’ di voci e punti di vista inclusivi.

La Bottega della Sceneggiatura si rivolge infatti ad aspiranti sceneggiatrici e sceneggiatori di età compresa tra i 18 e 35 anni e di ogni nazionalità, con residenza o domicilio in Italia. Alcuni tra i più’ apprezzati professionisti della scrittura per il cinema e la serialita’ italiana seguiranno le varie fasi dell’iniziativa nella duplice veste di giurati selezionatori dei progetti e di mentori degli autori.

Dopo una prima selezione, fino ad un massimo di venti progetti avranno accesso ad un primo Laboratorio di Orientamento, che permettera’ agli autori di incontrare i giurati e presentare e approfondire con loro i progetti tramite sessioni di confronto e di scambio.

Al termine di questo laboratorio, verranno selezionati fino ad un massimo di dieci progetti, che riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare ad un Laboratorio di Alta Formazione. Il Laboratorio di Alta Formazione si comporra’ di sessioni di coaching e masterclass con professionisti italiani ed internazionali, e permettera’ agli autori di affinare le conoscenze e gli skill sulla scrittura e realizzare il “passo successivo”, ovvero scrivere una puntata pilota del loro progetto.

Al termine del Laboratorio di Alta Formazione, i giurati analizzeranno i nuovi materiali ricevuti e selezioneranno un primo ed un secondo progetto particolarmente meritevoli. Al primo progetto verra’ assegnato il Premio de La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 euro ed i suoi autori riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix e’ coinvolta. Gli autori del secondo progetto riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ room di un progetto seriale in cui Netflix e’ coinvolta.

I requisiti per i partecipanti sono i seguenti:

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per chiarezza, il requisito dell’età è soddisfatto se gli Autori non hanno compiuto 36 anni alla data di apertura del bando (ossia il 14 Luglio 2021).
  • Nessun limite di nazionalità
  • Residenza o domicilio in Italia
  • Avere una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

L’invio delle candidature dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sito: https://labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it/ entro e non oltre le ore 23:59 del 15 OTTOBRE 2021.

Per candidarsi bisognera’ compilare l’apposito form di iscrizione online ed allegare - usando l’apposito tasto “Allega materiali” - tutti i materiali qui sotto elencati in un unico file e in uno dei seguenti formati: .rtf/.doc/.pdf/final draft:

  • una pagina con il “pitch” del progetto che contiene: titolo, logline, genere e sinossi (max 10 righe);
  • un soggetto di serie di minimo 3 e massimo 5 pagine che contenga concept, arena, tema, presentazione dei personaggi principali della serie Tv(un racconto drammaturgicamente visivamente coinvolgente, che faccia conoscere i personaggi, vedere il mondo in cui si muovono e partecipare alle loro azioni);
  • una lettera d’intenti sul concept di Serie (massimo 1 pagina);
  • il link di una video presentazione degli Autori di massimo 3 minuti. Gli Autori dovranno presentare se stessi e motivare il loro desiderio di partecipare all’Iniziativa;
  • una breve biografia dell’Autore o del Gruppo di Autori
  • Un elaborato fino a 10 pagine di un proprio lavoro già scritto - script, documento letterario o altro lavoro di finzione

La Bottega della Sceneggiatura si articolerà in più fasi:

  • Prima fase: I Progetti sottoposti in fase di candidatura saranno valutati da una giuria composta da professionisti dell’audiovisivo, scelti dagli organizzatori. La Giuria, valutati i Progetti ricevuti, selezionerà, sulla base della qualità dei materiali inviati e della motivazione mostrata ed a proprio insindacabile giudizio, fino ad un massimo di 20 progetti partecipanti.
  • Seconda fase: Gli autori dei Progetti Partecipanti accederanno ad un primo Laboratorio di Orientamento - della durata di circa una settimana, non full time - in cui potranno incontrare la Giuria, presentare loro i Progetti e strutturarli meglio, attraverso delle sessioni di approfondimento con i giurati. A conclusione del Laboratorio di Orientamento, gli autori dei Progetti Partecipanti avranno un mese di tempo per inviare alla Giuria il soggetto di serie e la presentazione dei personaggi che vogliono sviluppare.
  • Terza Fase: La Giuria potrà scegliere da un minimo di cinque a un massimo di dieci Progetti Partecipanti a cui sarà assegnata una Borsa di Studio del valore di 2.500 euro ciascuno per partecipare al al Laboratorio di Alta Formazione. La prima metà dell’importo totale della Borsa di Studio verrà consegnato agli autori dei Progetti Partecipanti all’inizio del Laboratorio di Alta Formazione mentre la restante metà verrà consegnata al termine dello stesso.
  • Quarta fase: Laboratorio di Alta Formazione - gli autori dei Progetti Selezionati prenderanno parte ad un Laboratorio di Alta Formazione, della durata  di circa tre mesi, non full time, che si comporra’ di:
    • Sessioni di coaching condotte dai giurati per lo sviluppo di un pilota di serie;
    • Masterclass con alcuni dei mentori dell’iniziativa e con docenti italiani e internazionali su: storytelling seriale, scrittura dei personaggi, struttura, scrittura del pilota Tv, tecniche della Writers' Room.

La partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione e’ obbligatoria per gli autori dei Progetti Selezionati - frequenza minima pari all’80% -. Qualora gli autori dei Progetti Selezionati decidessero di non partecipare al Laboratorio di Alta Formazione o non raggiungessero la frequenza obbligatoria dell’80%, questi non avranno diritto alla relativa borsa di studio di 2.500 euro.

Alla fine di questa fase, gli autori dovranno inviare alla Bottega della Sceneggiatura sia il soggetto di serie, sia la puntata pilota.

La partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione e’ obbligatoria per gli autori dei Progetti Selezionati - frequenza minima pari all’80% -. Qualora gli autori dei Progetti Selezionati decidessero di non partecipare al Laboratorio di Alta Formazione, non raggiungessero la frequenza obbligatoria dell’80%, o non consegnassero la Puntata Pilota entro il termine stabilito, questi non avranno diritto alla relativa borsa di studio di 2.500 euro.

Quinta fase: I giurati analizzeranno i nuovi materiali ricevuti e selezioneranno un primo ed un secondo progetto ritenuti particolarmente meritevoli. Al primo progetto sarà assegnato il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 euro unitamente ad una proposta di collaborazione in qualità di assistente in una Writers’ Room su un progetto seriale in cui Netflix e’ coinvolta.

Anche il secondo progetto ricevera’ una proposta di collaborazione in qualità di assistente in una Writers’ Room su un progetto seriale in cui Netflix e’ coinvolta

A seconda dell’evoluzione della situazione sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 l’Iniziativa potrà prevedere sessioni online e/o in presenza.

Di seguito la timeline relativa all’iniziativa. Si tratta di una timeline ancora non definitiva e che come tale potrebbe subire modifiche:

  • GENNAIO 2022 - Annuncio dei Progetti Partecipanti
  • FINE GENNAIO/INIZIO FEBBRAIO 2022 - Laboratorio di Orientamento (una settimana, non full-time);
  • FINE MARZO 2022 - Annuncio dei Progetti Selezionati a cui sarà assegnata la Borsa di Studio del valore di 2.500 euro ciascuno per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione;
  • APRILE, MAGGIO E GIUGNO 2022 - Laboratorio di Alta Formazione, tre mesi (non full-time) dedicati a sessioni di coaching e alle Masterclass. In questi tre mesi gli Autori dovranno scrivere il Pilota di serie;
  • LUGLIO 2022 - Annuncio dei due progetti ritenuti più meritevoli.

Ti ricordiamo comunque che il calendario delle attività relative all’Iniziativa sarà disponibile sul sito https://labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it/ pertanto invitiamo gli Autori a consultare con costanza il calendario, che sarà aggiornato in modo da tenere traccia di eventuali modifiche relative alle attività dell'Iniziativa.

L’invio delle candidature non prevede alcun costo di iscrizione e l’Iniziativa non prevede alcun costo di partecipazione.

Gli autori dei due progetti più meritevoli riceveranno una proposta di collaborazione in qualità di assistente in una writes’ room su un progetto seriale in cui Netflix e’ coinvolta. Al primo progetto sarà anche assegnato il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 euro.

Allo stesso tempo, ci auguriamo che per gli autori di tutti i progetti partecipanti La Bottega della Sceneggiatura possa essere un’occasione importante per entrare in contatto con professionisti della scrittura, per migliorare le proprie competenze e per farsi conoscere e quindi accedere al mondo del lavoro.

L’assistente in una writers’ room e’ un importante ingranaggio della macchina creativa della serialità. Innanzitutto assiste al processo creativo, organizzando i materiali e mettendo in collegamento i membri della writers’ room con il mondo.

Inoltre, l’assistente in una writers’ room prende note, organizza i meeting, e aiuta e facilita la comunicazione con il resto del team di scrittura.

E’ un ruolo che offre tantissime opportunità’ di crescita in quanto permette di assistere allo sviluppo della serie dall’interno.

Si intende che:

  • Gli autori del progetto devono essere esclusivi titolari di tutti i diritti di proprietà intellettuale, utilizzazione e sfruttamento di tutti i materiali che utilizzeranno per partecipare all’Iniziativa.
  • I Progetti non dovranno essere mai stati ceduti o presentati prima a soggetti terzi, che siano società di produzione o società esterne alla filiera cinematografica.
  • I Progetti non sono stati presi da testi letterari, anche se inediti, di autore diverso dall’Autore/i.
  • I Progetti non sono stati presentati ne hanno vinto in precedenza concorsi nazionali o internazionali per scrittura di film, corti o progetti per serie tv.
  • Non sono Progetti dai quali siano stati tratti film e/o prodotti audiovisivi, anche se ancora inediti all’atto dell’iscrizione all’Iniziativa, né siano Progetti presentati a festival, o altrimenti distribuiti.
  • I Progetti devono risultare totalmente liberi da diritti, opzioni e/o cessioni totali e/o parziali a favore di terze parti.

Nè l’Iniziativa, né i suoi organizzatori, si impegnano a realizzare i progetti sviluppati nell’ambito de La Bottega della sceneggiatura i cui diritti restano di esclusiva titolarità degli Autori. L’obiettivo principale dell’Iniziativa è quello di stimolare nuovi Autori a raccontare storie originali e a imparare la maniera più efficace per poterle sviluppare.

Tutti i diritti relativi ai Progetti rimarranno a tutti gli effetti nella piena ed esclusiva titolarità degli Autori e pertanto ne Premio Solinas ne Netflix avranno alcun diritto né assumeranno alcun obbligo circa lo sviluppo o la realizzazione dei Progetti.

No, potranno partecipare all’Iniziativa solo gli Autori selezionati. Ti ricordiamo inoltre che non sono ammessi gruppi composti da più di 2 Autori.

Se sei residente o hai il domicilio in Italia, assolutamente si.

Il Laboratorio di Alta Formazione non richiede frequenza quotidiana. Tuttavia, la frequenza dello stesso e’ obbligatoria per gli autori dei progetti selezionati e si richiede una frequenza minima dell’80%

Sì, sempre a condizione che il progetto sia originale ed inedito.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK